Loading...
Speciale scuole 2017-11-16T10:39:36+00:00

SPECIALE SCUOLE

Le seguenti attività didattiche comprendono la visita generale alla mostra, con una selezione delle opere più adatte alla comprensione della figura di Galileo Galilei,  approfondimenti tematici su argomenti specifici o, in alternativa,  laboratori ludico-didattici.

Biglietto: 2 euro a studente e ingresso gratuito per 2 accompagnatori (tariffa valida per gli studenti di tutte le scuole)
Visite guidate tematiche o laboratori didattici: GRATUITI per le scuole delle province di Padova e Rovigo; 40 euro per tutte le altre scuole.

Prenotazione obbligatoria

Telefono 0425 460093
info@mostrarivoluzionegalileo.it


PERCORSI TEMATICI

I percorsi sono pensati come approfondimento delle tematiche proposte in mostra e anche come spunto di ulteriore riflessione nei confronti della figura di Galileo Galilei, genio multiforme e poliedrico.

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado

Percorso scientifico – La rivoluzione di Galileo e la nascita del metodo scientifico
Il passaggio dal rassicurante cosmo di Tolomeo all’applicazione della matematica e all’uso del cannocchiale per lo studio del cielo. Dall’astrologia all’astronomia: la nascita del metodo sperimentale grazie alla figura di uno dei massimi protagonisti della scienza italiana.

Percorso letterario – Galileo uomo di lettere, matematico e geniale imprenditore
Lo scienziato e l’uomo: la sua vita, il suo anticonformismo e il dramma dell’abiura, ma anche le sue passioni e le piccole debolezze. La conoscenza del suo genio attraverso gli scritti e gli strumenti scientifici. Percorso arricchito dall’approfondimento di opere di artisti quali Verne, Hergè, Ariosto e Milton che gli hanno reso omaggio.

Percorso storico-artistico – Sette secoli di storia, arte e scienza
La concezione del mondo dell’uomo medievale, la rivoluzione copernicana, la conquista dello spazio: le opere esposte ci conducono in un viaggio nell’arte e nella storia del pensiero dell’uomo. Dal Codice Atlantico di Leonardo, attraverso le opere di Durer, Guercino, Tintoretto, Pietro Ricchi e Rubens, fino a Giacomo Balla e le foto di Trevor Paglen.

Durata della visita guidata: 1 ora e 30
Discipline coinvolte: arte, letteratura, storia, filosofia


PERCORSI DI VISITA GUIDATA CON LABORATORIO  

I percorsi didattici con laboratorio sono pensati per soddisfare la naturale esigenza dei bambini al fare, toccare e sperimentare l’oggetto artistico. L’attività è preceduta da una visita guidata alle opere esposte, in cui si evidenziano le tematiche che verranno proposte nella pratica. I percorsi con laboratorio sono suddivisi per scuole di ogni ordine e grado.

Destinatari: Scuole dell’infanzia e primo ciclo delle primarie

Osservando la volta celeste. Favole dal cielo
Il cielo è un immenso libro di fiabe aperto sopra di noi. Quanti puntini luminosi! Le stelle diventano animali, divinità ed eroi! Decora il cielo, unisci le stelle e trova personaggi misteriosi. – Laboratorio di rielaborazione di una mappa del cielo.

Destinatari: Scuole primarie di secondo ciclo e secondaria di primo grado

Astronomia in tasca. Dal cielo degli astrologi al cielo degli astronomi.
Gioca con Galileo. Ripercorriamo la vicenda dello scienziato filosofo attraverso enigmi, indovinelli, osservazioni e sperimentazioni. Che cosa vedeva Galileo? – Laboratorio di realizzazione di un manuale didattico su Galileo.

Destinatari: Scuole secondarie di primo e secondo grado

La Rivoluzione del cielo. Dal sistema geocentrico al sistema eliocentrico.
Scopri il genio che ha ridisegnato l’universo, dando inizio al metodo sperimentale moderno, una sintesi rigorosa di ragionamento matematico e sperimentazione concreta attraverso l’osservazione diretta del fenomeno naturale.- Laboratorio di disegno: dal cerchio all’ellisse

Durata di visita guidata e laboratorio didattico: massimo 1 ora e 30 minuti

ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE